Come aderire

Alla Rete Famiglia Veg possono aderire i professionisti con competenze in nutrizione in età pediatrica e della donna in gravidanza (Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti, Ostetrici, Ginecologi, Ostetrici-Ginecologi).

Dopo la lettura dell'introduzione dettagliata alle caratteristiche della Rete Famiglia Veg, il professionista può aderire sottoscrivendo le linee guida definite per l'alimentazione pediatrica e della donna in gravidanza e impegnandosi ad applicarle in ogni consulenza relativa a pazienti con un'alimentazione a base vegetale.

E' necessario inoltre sottoscrivere l'impegno a rispettare la scelta vegetariana (latto-ovo e vegana) del paziente.

Occorre infine iscriversi all'associazione SSNV e inviare contestualmente i propri dati da inserire nella scheda che verrà pubblicata online (specializzazione, competenze, provincia in cui è ubicato lo studio, ecc.).

All'atto dell'adesione si verrà iscritti a una mailing list privata da utilizzarsi per condividere aggiornamenti sul tema, esperienze, ecc.

Gli aderenti riceveranno inoltre un file personalizzato che rappresenta una "targa" da stampare a colori e appendere nella sala d'aspetto del proprio studio per testimoniare la propria adesione alla Rete Famiglia Veg.

L'impegno delle linee guida

Sottoscrivendo le linee guida, il professionista si impegna ad aderire al seguente codice etico:

  • seguire le raccomandazioni in esso contenuto;
  • adottare un tariffario etico che pur valorizzando la prestazione professionale, sia per prestazioni frontali che a distanza, sia alla portata degli utenti;
  • aderire a eventuali aggiornamenti in materia nutrizionale proposti da SSNV, frutto dell'evoluzione delle conoscenze in campo nutrizionale.

Qualora venissero rilevate inadempienze, i referenti del progetto - Dott.ssa L. Baroni, Dott. M. Berveglieri, Dott.ssa I. Fasan, Dott. P. Griffith, Dott.ssa M. A. Tosatti -, valuteranno se confermare o meno l'appartenenza alla rete.

L'ingresso di nuovi professionisti viene valutato sulla base del curriculum e di una prova pratica.

Contatti con il pubblico

La scheda di ciascun professionista verrà pubblicata sia su questo sito che sul sito di SSNV e il pubblico potrà consultarla per richiedere una consulenza privata presso lo studio del professionista stesso.

La consulenza presso i singoli studi e ambulatori riguarda esclusivamente i professionisti: SSNV non è coinvolta in alcun modo nella gestione degli appuntamenti, tanto meno degli onorari.

SSNV non percepisce alcun compenso, né dai professionisti né dai pazienti, svolgendo i servizio di Rete Famiglia Veg in maniera del tutto gratuita, al solo scopo di diffondere un'alimentazione 100% vegetale, così come da suo Statuto.